Roseto degli Abruzzi, lì 04/03/11
Alla c.a. organi di informazione
OGGETTO: COMUNICATO STAMPA
Con gentile richiesta di pubblicazione
“Roseto sommersa da acqua e fango”.
Il presente comunicato non vuole essere e non deve considerarsi un atto di strumentalizzazione politica, ma una serena riflessione sugli avvenimenti accaduti e sull’attività dell’opposizione che da anni in Consiglio comunale chiede, rimanendo inascoltata, che venga effettuata una costante manutenzione delle strade e delle canalizzazione delle acque piovane.
In questi giorni il maltempo ha causato ingenti danni alla comunità rosetana: autovetture, non più utilizzabili, rimaste intrappolate sotto l’acqua ed il fango all’interno dei seminterrati; mezzi comunali sommersi all’interno dell’autorimessa recentemente realizzata a Piazza del Municipio; attività commerciali (sottopasso Via Palermo, Piazzale Hercules, Rotonda sud, ecc..), completamente rovinate dalla infiltrazione della pioggia, hanno subito danni per diverse centinaia di migliaia di euro, prima di essere riavviate dovranno passare diversi mesi, sperando che i proprietari abbiano le disponibilità economiche per effettuare i lavori di riparazione.
Nelle zone di Roseto, da sempre definite critiche, il fango e l’acqua hanno invaso le abitazioni, queste zone da anni necessitano di interventi mai eseguiti e se fatti realizzati malamente vista la loro inefficacia.
I sottopassi si riempiono di acqua e fango, la città resta letteralmente divisa in due, dalla S.S. 16 non è possibile accedere al Lungomare neanche se si verifica una emergenza. Ci domandiamo con quali mezzi di soccorso si sarebbe intervenuti in caso di necessità.
Questo problema non nasce oggi ma si verifica da anni anche in occasione di eventi piovosi di media intensità.
E’ stato più volte richiesto in Consiglio Comunale, da parte dell’opposizione, un piano di manutenzione costante della rete comunale delle acque bianche, dei fossi e delle cavate. Risposta dell’amministrazione :“zero”.
Tant’è che nell’ultimo consiglio, ad un intervento del sottoscritto in merito allo stato di manutenzione della rete di smaltimento delle acque piovane, l’Assessore ai Lavori Pubblici ha ribadito che non c’erano problemi e che l’amministrazione aveva già provveduto. Meno male!!!!! Per fortuna che hanno provveduto altrimenti ci saremo trovati chissà dove. Il risultato degli interventi è sotto gli occhi di tutti.
La verità è che ci sono forti e gravi negligenze da parte dell’attuale amministrazione che governa Roseto ininterrottamente da decenni.
Non è più possibile andare avanti con una rete di smaltimento realizzata chissà da quanti anni e nel frattempo il carico urbanistico della città è più che raddoppiato, i piazzali e quei pochi parcheggi che ci sono non sono assolutamente permeabili.
Forse l’Assessore e l’intera maggioranza dovrebbero dimettersi ed anticipare di poco la fine di questa amministrazione monocolore che invece di interessarsi alle reali problematiche ed esigenze di Roseto ha avuto a cuore soltanto le varianti urbanistiche e gli interessi di pochi.
Dante Di Marco
Consigliere comunale
Vicecoordinatore PDL
Roseto degli Abruzzi
Nessun commento:
Posta un commento